Trekking e Nordic Walking

Trekking e Nordic Walking

I percorsi rivestono un interesse culturale, paesaggistico e ambientale di notevole valore. Immersi in una natura incontaminata e in alcuni tratti selvaggia dove si viene a contatto con testimonianze storiche imponenti (come le fortificazioni), tradizioni e stile di vita alpina (borgate e alpeggi), fauna e flora protetta all’interno del Parco Naturale Alpi Cozie.

TREK IN VAL CHISONE

DURATA: 3 giorni / 2 notti

ITINERARIO: Garnier/Rocca di Mourel-Bourcet-

QUANDO: da maggio a ottobre

INDICATO PER: adulti, ragazzi e bambini con minimo allenamento e preparazione fisica.

SISTEMAZIONE: presso La Peiro Douço

QUOTA di PARTECIPAZIONE:  € 240,00 a persona  minimo 2 persone

INFO E PRENOTAZIONI: www.lapeiro.it

QUOTA  Comprende: 2 Pernottamenti con colazione, 2 Pranzi al sacco con prodotti forniti dalla Butega,  2 cene in ristorante od in appartamento, Accompagnatore naturalistico, Assistenza.

Non comprende: Bevande ai pasti, Assicurazione, Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

NOTE  Periodo consigliato da Maggio a Ottobre. Su richiesta è possibile prevedere altre date.

PASSEGGIATE, DEGUSTAZIONE e CULTURA

Passeggiate, trekking facile (adatto a famiglie con bambini, escursionisti poco allenati), in Val chisone, itinerario di 5 giorni fra borgate e sentieri alla scoperta della cultura e tradizioni locali degustando piatti tipici.

DURATA: 5 giorni /4 notti

ITINERARIO:  Roure-Fenestrelle-Usseaux-Pracatinat

QUANDO: da maggio a ottobre

INDICATO PER: adulti, ragazzi e bambini con minimo allenamento e preparazione fisica.

SISTEMAZIONE: presso La Peiro Douço

QUOTA di PARTECIPAZIONE:  € 295,00 a persona  minimo 10 persone

QUOTA  Comprende: 3 Mezze pensioni escluso bevande – 3 Pranzi in ristorante con piatti tipici – 1 Merenda sinoira – Ingressi e visite guidate ove previsto – Assistenza

La quota non include:  Bevande ai pasti – Mezzo di trasporto – Assicurazione medico-bagaglio (consigliata e facoltativa) – Extra e tutto quanto non indicato alla “quota comprende”.

Minimo partecipanti: 10 (quotazione su richiesta in caso di partecipanti inferiore a 10)

Non comprende: Bevande ai pasti, Assicurazione, Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

NOTE  Periodo consigliato da Maggio a Ottobre. Su richiesta è possibile prevedere altre date.

Itinerari in Val Chisone e Germanasca

TREKKING VAL CHISONE Parco Orsiera Rocciavre

Date Trekking : 22 Maggio – 12 Giugno – 03 Luglio –  04 Settembre

Sui Sentieri della Mappatura  camminate con la tecnica sportiva del Nordic Walking, per raggiungere vecchie borgate (Serre, Mouly, Nouflieres, Rounc, Albarea, Garnier), punti panoramici (Rocca di Murel ) e splendidi valloni come quello di Bourcet. Camminando con i bastoncini, viene messo in movimento l’80% dei muscoli della schiena, del petto e del sistema respiratorio. Camminando normalmente questa muscolatura viene in parte completamente trascurata. Il movimento concomitante delle braccia produce il più delle volte nel cammino un ritmo più elevato e stimola maggiormente il sistema cardiocircolatorio. È ancora il movimento delle braccia ad intensificare l’attività respiratoria e quindi l’assunzione d’ossigeno. I bastoncini alleggeriscono il carico sulle ginocchia. Un’ora brucia 400 calorie rispetto alle 280 della camminata normale! Uno sport ideale per persone d’ogni età, d’ogni altezza e si può praticare ovunque in qualsiasi stagione. Vogliamo offrirVi  l’esperienza di percorrere facili sentieri alla scoperta dell’ambiente naturale in cui viviamo, se lo desiderate sono a disposizione guide e accompagnatori naturalistici, istruttori della Scuola Italiana di Nordic Walking per farVi vivere al meglio l’emozione delle attività all’aperto. 

Passeggiate Nordic Walking

Dal borgo storico della Frazione Balma lungo i suoi Murales che raccontano la storia fino a raggiungere il Vallone ricco di Acqua e di storia di vita, per arrivare all’agriturismo ed infine la centrale idroelettrica.

Vallone della Roussa

Passeggiata con i bastoncini da Nordic Walking, dal borgo storico della Frazione Balma lungo i suoi Murales che raccontano la storia fino a raggiungere il Vallone ricco di Acqua e di storia di vita, per raggiungere l’agriturismo ed infine la centrale idroelettrica.

La frazione Balma si snoda in strette e caratteristiche viuzze a vegli dei suoi abitanti la chiesetta che sorge in posizione panoramica su un promontorio in bella vista, tra un po’ di tecnica sportive ed un po’ di storia dei minatori della miniera di talco della Roussa nel comune di Roure. Chambellier ed il Vallone della Roussa, la storia ed il futuro, i corsi d’acqua utilizzati per creare energia per il funzionamento dei macchinari allora, tutt’oggi con nuove tecniche la raccolta dell’acqua per opere di presa atte alla produzione di energia elettrica pulita e naturale, questo Vallone ricco di acqua, vegetazione e fauna confina con il Parco Orsiera Rocciavrè. Pranzo in locale tipico.

Se non si dispone dell’attrezzatura è possibile NOLEGGIARLA previa richiesta al costo di Euro 3,00 per persona.