Natura e Sport in Val Chisone, Piemonte

Natura e Sport in Val Chisone, Piemonte

A Roure NATURA e SPORT avvolti da suggestivi paesaggi, coccolati dal sapore dei prodotti del territorio

Ad ognuno il proprio benessere

Sulle Impronte degli animali con le racchette da neve

Guarda come ciaspolano Simo Dani AndreaLe piccole storiche Borgate Serre, Mouly, Nouflieres, Rounc, Albarea, Garnier, passeggiate sulle impronte lasciate dagli animali, per vedere se riusciamo a riconoscerne le impronte.

Nordic Walking sui Sentieri della Mappatura

Pra Mian, Bacino di Meano, Selvaggio, Roreto fino nel vallone di Boucet, con la tecnica del Nordic Walking. E poi ancora Albarea e Rounc.

Camminando con i bastoncini, viene messo in movimento l’80% dei muscoli della schiena, del petto e del sistema respiratorio. Camminando normalmente questa muscolatura viene in parte completamente trascurata. Il movimento concomitante delle braccia produce il più delle volte nel cammino un ritmo più elevato e stimola maggiormente il sistema cardiocircolatorio. È ancora il movimento delle braccia ad intensificare l’attività respiratoria e quindi l’assunzione d’ossigeno. E poi i bastoncini alleggeriscono il carico sulle ginocchia. Vital Walking é uno sport ideale per persone d’ogni età, d’ogni altezza e si può praticare ovunque in qualsiasi stagione. Un’ora brucia 400 calorie rispetto alle 280 della camminata normale!

Trekking – Bourcet

Si sale tra gli ultimi prati e castagneti, per raggiungere le pareti rocciose che formano l’ossatura della Rocca di Murel parete di arrampicata, d’inverno cascate di ghiaccio. Qui lo scenario è suggestivo sembra di passare all’interno di una galleria a cielo aperto,  si attraversano dei ponticelli in legno che permettono di ammirare le piccole cascate e lo scrosciare dell’acqua del Rio di Bourcet, tutt’intorno piante, le cui foglie donano vitalità al passante. Lungo il percorso si possono sentire gli odori di essenze resinose, i profumi delle piante del bosco e della terra, osservare l’architettura delle case. Proseguendo la mulattiera si fa più stretta e ripida, iniziano i trentadue tornanti che portano alla Borgata di Chasteiran. La Casa che ospitava le scuole, a luglio quando c’è la Festa si ballano le courente (balli tradizionali) accompagnati dal suono di una fisarmonica, a rievocare per un giorno antichi sapori di un tempo passato.

Il Giro della Rocca di Murel

A piedi, di corsa, in sella alla bici o alla moto da Trial

Che Passione la Mountainbike

Le borgate, il paese, la chiesa, i Valloni, le parete di arrampicata, i sentieri, i colori ed i profumi in sella alla bici.

Dimestichezza con le pareti di pietra

Una proposta turistica mirata  agli appassionati di arrampicata su pareti di roccia per i più esperti, con vie di media e alta difficoltà, con la possibilità di avvicinarsi a questo sport utilizzando pareti artificiali.  Le palestre di arrampicata si possono raggiungere a piedi percorrendo sentieri di montagna che non solo portano alla parete scelta ma collegano fra loro i vari siti sportivi e ci permettono di scoprire sopra le cime, le Valli Olimpiche

Un consiglio: sarebbe un peccato non assaporare i prodotti usciti dalle nostre cucine locali con i profumi ed i sapori della sua gente.

Se non si dispone dell’attrezzatura è possibile noleggiarla presso La Peiro Douço Casa Appartamenti Vacanze.

Con il pagamento di un supplemento accompagnamento professionale.

Basta poco per volersi bene, non dimenticatelo!