Che Passione la Mountainbike

Percorsi che ottimizzano le qualità tecniche dei bikers, si raggiungono quote di prestigio e Vette ambite attraverso paesaggi e lungo sentieri, che fanno parte della: Via Napoleonica, via dei Romani, Iron Bike, comprendendo anche il Parco naturale Orsiera Rocciavrè.
 
Abbiamo selezionato per  Voi questi percorsi che Vi danno opportunità di vivere le valli in sella alla Bici con la modalità che più è nelle Vostre attitudini
Possibilità di noleggio Bike ed E-BIke in struttura su richesta.

Vallone di Bourcet

l paese, la chiesa, le borgate, le parete di arrampicata, i sentieri, i colori ed i profumi in sella alla mountainbike
Località di partenza: CASTEL del BOSCO ROURE
Arrivo: CASTEL del BOSCO ROURE
Dislivello: circa 1045 metri effettivi
Lunghezza Totale: 24,5  Km (andata e ritorno)
Tempo di percorrenza: 2h45/3h00
Difficolta’:  Per Buoni pedalatori e bravi tecnici
Tipo: asfalto 10 circa  km  – sterrato 18 km (70%)
Partenza dalla piazza di Castel del Bosco, breve tratto in mezzo alle case ed al ricetto, con la via del pane dipinta sulle pareti delle case, il forno a legna della borgata, il lavatoio ed imbocco della salita al Combal per raggiungere borgata Serre. Percorso impegnativo che richiede un buon allenamento, accompagnati da esperto in mountain bike si effettuerà un giro ad anello attraversando frazioni e borgate fino a raggiungere località di Bourcet e la sua Cappella sconsacrata, che domina la valle da una rupe, punto panoramico su tutta la Valle Fino alla Pianura, per poi effettuare una discesa tecnica lungo il vecchio sentiero che si snoda nello stretto vallone che si apre tra scoscese pareti rocciose (importante sito di arrampicata su pareti naturali), luogo di notevole interesse naturalistico e storico. Ritorno a Castel del Bosco alla Peiro Douço.
L’itineraio potrebbe subire variazioni di carattere tecnico
Costo di Partecipazione Individuale € 45,00
La quota comprende:
Accompagnatore Mountain Bike
Spuntino all’arrivo

Tra Borghi e sentieri in sella alla Mountain Bike

 Alla scoperta dei Valloni percorrendo sentieri di montagna, si raggiungeranno punti panoramici emozionanti.
1° Giorno: ROURE Castel del Bosco
Castel del Bosco visita orientativa del paese. Cena e pernottamento 
2° Giorno: ROURE Castel del Bosco giro di Bourcet
Località di partenza: CASTEL del BOSCO ROURE
Arrivo: CASTEL del BOSCO ROURE
Dislivello: circa 1045 metri effettivi
Lunghezza Totale: 24,5  Km (andata e ritorno)
Tempo di percorrenza: 2h45/3h00
Difficolta’:  Per Buoni pedalatori e bravi tecnici
Tipo: asfalto 10 circa  km  – sterrato 18 km (70%)
Periodo consigliato: Aprile – Ottobre
Descrizione percorso: Partenza dalla piazza di Castel del Bosco, breve tratto in mezzo alle case ed al ricetto, con la via del pane dipinta sulle pareti delle case, il forno a legna della borgata, il lavatoio ed imbocco della salita al Combal per raggiungere borgata Serre, giù per il sentiero (stare attenti) si passa davanti alla Croce del Serre in mezzo alle case della borgata, per raggiungere la borgata del Laggiard e la chiesa di Meano frazione del comune di Perosa Argentina. Attraversata in tratto asfaltato e poi in vecchia e bella mulattiera,  discesa  nell’abitato di Meano attraversamento strada provinciale per il Sestriere per raggiungere il ponte ed il bacino. Dopodiché fiancheggiato il bacino artificiale si sale per strada sterrata fino a Roreto Frazione di Roure per strada sterrata con un bel panorama sulle Alpi. A Roreto si attraversa nuovamente la Strada Provinciale e via in salita asfaltata verso la Borgata Balma, tratto per vie con le pareti delle case con i Murales che narrano la storia della miniera della “Roussa” si raggiunge la chiesetta. Dalla Chiesetta si scende per strada sterrata e poi nuovamente salita la “Via d’le Cese” per raggiungere frazione Villaretto e fiancheggiare il suo campo sportivo. Si attraversa per l’ultima volta la Strada Provinciale e si scende per un breve tratto sulla Strada Asfaltata per raggiungere il bivio, dove c’è la  “Trota Blu”, che conduce a Bourcet. Da qui strada asfaltata ed in salita costante fino alla chiesetta sconsacrata, ora sede dei cacciatori, per una distanza circa di 7 km., raggiunto il bivio per Casette, giù nel sentiero con la  bici in spalla in quanto impervio e costellato di pietre appuntite, questo per un breve tratto, dopodiché si può risalire in sella e percorre il sentiero con cautela che ci porta nel VALLONE di BOURCET. Qui lo scenario è incantato quasi ci sembra di passare alle basi di un canyon tra ponticelli in legno che attraversano il Rio di Bourcet e alte piante, le cui foglie regalano frescura al passante. Lungo il percorso si possono sentire gli odori di essenze resinose, i profumi dei maggiociondoli ed osservare le strutture delle case che si incontrano. Le pareti rocciosse che formano l’ossatura della Rocca di Murel dove gli appassionati di arrampicata, solleticano la roccia. Si raggiunge un ponticello in legno e poi giù verso Roreto, fiancheggiando sempre la destra orografica del fiume Chisone, per strada sterrata e volendo, fare una piccola deviazione, anche il sentiero ai piedi della montagna, un po di Trial in mezzo ai prati e castagneti, fino a raggiungere il ponte di Castel del Bosco, lo si attraversa, poi subito a destra strada sterrata ed attraversamento nei prati per arrivare alla Peiro Douço.
3° Giorno: ROURE/FENESTRELLE
Dopo la prima colazione, partenza per la visita guidata del Forte di Fenestrelle, maestosa opera storica, simbolo della provincia di Torino, sorge arroccata sul costone occidentale del Monte Orsiera, la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese, costituita da diversi forti (S.Carlo, Tre Denti, e Valli), collegati da una bastionata percorsa da una scala coperta lunga circa 2 km., e da 3999 gradini.  Visita della cittadina di Fenestrelle, il borgo storico. Pranzo con prodotti tipici locali. Pomeriggio rientro ai luoghi di provenienza.
 
Quota Individuale di partecipazione EURO 245,00
La quota comprende:
  • Pernottamenti e prima colazione
  • Pensione completa
  • Fornitura di mappe ed indicazioni
  • Assistenza ed accoglienza in caso di necessità

La non quota comprende:

  • Bevande ai pasti
  • Extra di carattere personale e tutto quanto non indicato

Strade Militari, Forti e Antichi Borghi

Tour nella Val Chisone su sentieri di montagna, vecchie strade militari, sulla via di Annibale per immergersi nella natura, paesaggi e gente da conoscere. Vista del Forte di Fenestrelle maestosa opera storica simbolo della provincia di Torino, attraversamento di tipiche borgate di montagna tra le quali Usseaux, uno dei “Borghi più Belli d’Italia”. Si percorrerà un tratto nel Parco Naturale della Val Troncea, conosciuta anche come “la valle dei Fiori”.
DURATA: 4 giorni / 3 notti
DIFFICOLTÀ: media.
INDICATO PER: biker con buona preparazione fisica.
PREZZO Indicativo:  € 295,00 
QUOTA Comprende: 3 Pernottamenti con trattamento di mezza pensione, 2 Pranzi in sella,  Accompagnatore di mountain bike, Assistenza
Non comprende: Bevande ai pasti, Assicurazione, Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.

A disposizione mappe ed itinerari

Richiedi disponibilità