Un itinerario di forte interesse culturale storico ed enogastronomico
MINIERA di TALCO a bordo del trenino dei minatori. Sarà affascinante sentire sulla pelle l’aria di ventilazione forzata, le gocce d’acqua che cadono dalla roccia, il buio della galleria illuminata da torce, il brivido che si prova nel sentire l’esplosione delle mine. La cantine dove stagionano i vini spumanti. Prali e la cultura Valdese.
Forte di Fenestrelle, maestosa opera storica, sorge arroccata sul costone occidentale del Monte Orsiera, con un panorama spettacolare su tutta la Valle fino a Torino, la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese, costituita da diversi forti (S.Carlo, Tre Denti, e Valli), collegati da una bastionata percorsa da una scala coperta lunga circa 2 km., e da 3999 gradini. Usseaux uno dei Borghi più Belli d’Italia, dalla piazzetta della chiesa seicentesca, si effettua un giro nelle strette vie della borgata che permetterà di scoprire numerosi affreschi murali, rappresentazioni di mestieri, scene di vita quotidiana nel borgo ed immagini di fantasia, ingentiliscono la severità della pietra. Il forno a legna ed il vecchio Mulino ad acqua. Salita a Balboutet, si potranno ammirare le Meridiane progettate per ripercorrere la storia della misurazione silenziosa del tempo
Museo del Costume, per ogni avvenimento il giusto abito ecco quindi un’espressione di momenti importanti della vita in montagna, tre piani di arredi ed esposizioni. Passeggiata per le vie del paese alla scoperta delle Fontane in Pietra, le caratteristiche case del borgo storico ristrutturate seguendo l’architettura alpina di un tempo, trampolini Olimpici.
Durata: 3giorni/2notti
Costo di Partecipazione Individuale:220€
La quota comprende: